3 min per la lettura

ANTICHI SAPORI, la cucina dell’orto

Il ristorante Antichi Sapori sorge nel borgo contadino di Montegrosso nella città di Andria, circondato dalla natura incontaminata e selvaggia tipica del paesaggio delle Murge. Pietro Zito, patron del ristorante-culto, trae ispirazione dalla “terra” che considera sua musa e sua famiglia. Non ama definirsi chef, ma un uomo che accoglie i suoi ospiti con una […]

Il ristorante Antichi Sapori sorge nel borgo contadino di Montegrosso nella città di Andria, circondato dalla natura incontaminata e selvaggia tipica del paesaggio delle Murge.

Pietro Zito, patron del ristorante-culto, trae ispirazione dalla “terra” che considera sua musa e sua famiglia. Non ama definirsi chef, ma un uomo che accoglie i suoi ospiti con una cultura gastronomica appresa dai suoi avi e sul campo. Ed è proprio dalla terra che trae le sue ispirazioni.

Per Pietro “non c’è ristorante senza orto”, infatti, accanto al suo ristorante troviamo “Orto mio” un giardino di 15.000 mq coltivato da prodotti freschissimi che vengono utilizzati nella sua cucina. È un orto biodinamico che ti accoglie al suo ingresso con profumi mediterranei come timo, maggiorana, origano e salvia.

L’amore per la tradizione, il rispetto per la materia prima, la stagionalità ma soprattutto l’eccellenza degli ingredienti sono le regole che stanno alla base della cucina di Antichi Sapori. Vi è sempre la ricerca di quello che il territorio ha da offrire, senza cedere alle mode della cucina moderna.

“Mangiare è un gesto agricolo”

ed è per questo che lo stesso Pietro gira fra le masserie in cerca dai prodotti sempre migliori da offrire ai suoi clienti, oppure raccoglie lui stesso nei campi le erbe spontanee e povere che ormai sono state dimenticate da tutti.

Entrando nel suo ristorante l’impressione è di essere a casa tra amici di vecchia data. Si può osservare il lavoro dei cuochi attraverso un’ampia vetrata oppure si può azzardare anche una visita tra i fornelli. Il motto è: “non è vitato entrare in cucina”, Pietro lo consiglia vivamente poiché la semplicità e la genuinità sono doti che non devo essere nascoste.

Ma Antichi Sapori non è soltanto un ristorante ma un modo di vivere, lontano dallo stress della vita cittadina, per riscoprire emozioni e ricordare gli odori e i sapori di un tempo.

 

This post is also available in: English

3 elementi indispensabili per essere sempre perfetti dal mattino alla sera in un viaggi davvero importante

Keep update

message

ISCRIVITI A MORESCHI LIFESTYLE EXPERIENCE

Rimani aggiornato sui nostri esclusivi lanci di prodotto, consigli sul mondo del fashion, sui viaggi e i nuovi trend.


logo

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE

Dal 1946. Moreschi rappresenta il “Piacere di Camminare”, un mix di tradizione e innovazione in grado di combinare eleganza e artigianalità.


INSTAGRAM FEED

#MORESCHIBRAND

Since 1946: Craftsmanship, Italian Heritage, Elegance and Passion.